Immagini, ferme o in movimento, che mi hanno colpito e che parlano da sole, o al massimo si giovano di una piccola introduzione, anche per ricondurre all’autore. Qualche volta foto o video miei, senza altra pretesa che memoria, testimonianza, esperimento.
Ligabue, l’artista equivocato
In mostra a Torino
Negli anni Sessanta non c’era italiano, quasi, che non sapesse chi era Antonio Ligabue: (altro…)
Achille Funi, tra classicismo e intimità
Rimane un piccolo mistero che la fama postuma di Achille Funi abbia bisogno di periodiche riscoperte, e possiamo sperare che quest’ultima, nella Ferrara in cui nacque, sia decisiva: (altro…)
Warhol e Basquiat a quattro mani
Ufficio Visti
Non è possibile stabilire cosa produsse di buono e durevole nella rispettiva espressione artistica la collaborazione tra Andy Warhol e Jean-Michel Basquiat, (altro…)
Guido Reni a Madrid
Ufficio Visti
Preferirei di no. Due secoli prima di Bartleby questa frase si potrebbe attribuire a (altro…)
Fiumi di Chiostro: la mostra “Crazy” al Bramante
Ufficio Visti
Esistono pochi luoghi in cui la fusione tra una struttura architettonica rinascimentale e le installazioni di arte contemporanea si realizzi con tale mirabile naturalezza come l’ingresso nel Chiostro del Bramante. A parte l’attitudine dell’edificio, (altro…)
I sogni femminili della Biennale
Ufficio Visti
Biennale 2022, ci mancherai? Siamo all’ultimo week-end, e sorvolando sul fatto che la domanda è ovviamente retorica (per lo più la si vede una volta sola, e quel punto il desiderio è piuttosto proiettato verso la Biennale futura), la risposta, la mia almeno, è sì. (altro…)
Sally Gabori, imparare a ottant’anni
Ufficio Visti
Questa è una delle vicende più incredibili nella storia della pittura, oltre che l’occasione di riflettere sulle forme di rappresentazione di una persona matura, e anzi senile, (altro…)
Sylvie Fleury, Dietro la pista
Ufficio Visti
Non è la millesima mostra mondiale su Picasso e Dora Maar (piccolina e un po’ pretestuosa) la ragione principale per una visita alla rinnovata Pinacoteca Agnelli di Torino. Intanto, vale la pena di godersi il nuovo allestimento della Pista, (altro…)