Il ritorno della tubercolosi

Home>Il ritorno della tubercolosi

Per la prima volta in 20 anni l’OMS segnala un aumento delle persone che contraggono la tubercolosi e il suo passaggio a una varietà più resistente ai farmaci. Nel 2021 ci sono stati 10 milioni e seicentomila nuovi casi, il 4% in più del 2020. Fino al Covid, è stata l’infezione più mortale al mondo, anche se nella maggior parte dei casi guarisce in sei mesi con cure farmacologiche. I due terzi dei malati si trovano in otto paesi: India, Indonesia, Cina, Filippine, Pakistan, Nigeria, Bangladesh e Congo. Tra i fattori di rischio la malnutrizione è uno dei più rilevanti. Tuttavia in alcuni paesi altamente endemici dell’area subsahariana, come l’Etiopia e il Mozambico, si è riusciti a ridurla del 22%.

Anche se prevale un tono leggero e una gradevole vena di humor, la documentazione è solida, gli esempi fitti e illuminanti

Corrado Augias, Il Venerdì

Un trattato, mica bruscolini. Il trattato, infatti, tipo quelli di Spinoza o di Wittgenstein, è un’opera di carattere filosofico, scientifico, letterario (...) E così è. Nel suo trattato Bassetti espone il come e perché dell’offesa.

Francesca Rigotti, Il Sole 24 ore

 

C’è un passo in cui di Bassetti dice che questo è un tema sorprendentemente poco esplorato...Non lo è più da quando c’è questo libro

La conclusione del conduttore di Fahrenheit – Tommaso Giartosio

 

Queste sono le tre ragioni per cui ci si offende:

  1. Hai detto male di me

  2. Hai violato un confine

  3. Non ti sei accorto di me come, e quanto, avresti dovuto

Dalla democrazia di Atene a quella del web, un atto di accusa verso un regime politico che non riesce più a risollevarsi e mantenere le sue promesse. Una revisione radicale dei concetti di libertà, eguaglianza e giustizia, contro ogni ipocrisia, per salvare l’ideale della democrazia mediante una serie di soluzioni rivoluzionarie senza passare per la rivoluzione. Un tentativo di riconciliare i cittadini e gli stati (entrambi oggi assai lacunosi) nel segno di una nuova democrazia partecipativa responsabile.

Intervista audio

Di |2022-10-28T16:46:29+01:0028 Ottobre 2022|16, Cosi va il mondo|

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in cima