A Parigi il lavoro è da cani

Home>A Parigi il lavoro è da cani

Il Comune di Parigi, dopo quelli di Grenoble e Nizza, si accinge ad autorizzare i dipendenti pubblici a portare gli animali domestici al lavoro. Secondo uno studio del 2017 la presenza di un animale riduce del 23% i rischi di malattie cardiovascolari. Mancano indagini sugli effetti della salute degli altri lavoratori, quelli che devono accettare la compagnia degli animali altrui. Il tetto della sede di Google, negli Stati Uniti si è trasformato in un parco per cani, in Giappone Fujitsu sta sperimentando un “dog office” con spazio per sei cani. Come regolarsi verso chi ha un pitone domestico? Ma voi vi fareste operare da un chirurgo che mentre manovra il bisturi si gode le fusa del suo gatto? (notizia da Le Monde).

Anche se prevale un tono leggero e una gradevole vena di humor, la documentazione è solida, gli esempi fitti e illuminanti

Corrado Augias, Il Venerdì

Un trattato, mica bruscolini. Il trattato, infatti, tipo quelli di Spinoza o di Wittgenstein, è un’opera di carattere filosofico, scientifico, letterario (...) E così è. Nel suo trattato Bassetti espone il come e perché dell’offesa.

Francesca Rigotti, Il Sole 24 ore

 

C’è un passo in cui di Bassetti dice che questo è un tema sorprendentemente poco esplorato...Non lo è più da quando c’è questo libro

La conclusione del conduttore di Fahrenheit – Tommaso Giartosio

 

Queste sono le tre ragioni per cui ci si offende:

  1. Hai detto male di me

  2. Hai violato un confine

  3. Non ti sei accorto di me come, e quanto, avresti dovuto

Dalla democrazia di Atene a quella del web, un atto di accusa verso un regime politico che non riesce più a risollevarsi e mantenere le sue promesse. Una revisione radicale dei concetti di libertà, eguaglianza e giustizia, contro ogni ipocrisia, per salvare l’ideale della democrazia mediante una serie di soluzioni rivoluzionarie senza passare per la rivoluzione. Un tentativo di riconciliare i cittadini e gli stati (entrambi oggi assai lacunosi) nel segno di una nuova democrazia partecipativa responsabile.

Intervista audio

Di |2022-10-28T16:40:09+01:0021 Ottobre 2022|14, Cosi va il mondo|

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in cima